Mi presento

Sono una psicologa psicoterapeuta e una formatrice ormai senjor…

Tutta la mia vita è stata ed è ancora in continuo viaggio di conoscenza e di curiosità verso il mondo esterno e sempre di più verso il mondo interiore, in particolare il mio…

Lo studio è straripante di libri, molti studiati, tanti letti, alcuni sleggiucchiati e purtroppo alcuni ancora in attesa di essere incontrati… La vita con me è stata generosa…

Ho incontrato diverse esperienze molto dolorose ai confini con la morte…

Esperienze che sono state le migliori fonti di apprendimento e di crescita…

Ho incontrato molti Maestri che hanno dato più luce e chiarezza alla mia mente e al mio cuore, alcuni solo nei libri, diversi incontrati di persona e con i quali ho fatto insieme una parte del mio viaggio…

Ho sempre avuto una particolare attenzione verso l’Altro…

In una prima fase il focus era prevalentemente fisico, ho lavorato diversi anni in una struttura ospedaliera…

Poi con la scelta di studi psicologici ha preso il sopravvento il focus sulle modalità di pensiero sugli atteggiamenti, comportamenti, sentimenti, emozioni e dinamiche relazionali...

Ma, un punto di domanda, un punto di non completa soddisfazione rimaneva costantemente nel mio cuore… Insoddisfazione che mi portò a cercare  e ad incontrare altri Maestri appartenenti al mondo “spirituale”…

Oggi per me l’obiettivo, o meglio l’attenzione, quando incontro una persona in studio o in un’azienda o in qualsiasi altra situazione è quella di ascoltare e cogliere se c’è un reale equilibrio tra la parte fisica, emotiva, mentale, relazionale, sociale e spirituale e se tutte queste parti sono integrate in maniera dinamica. Credo nella correttezza, nel rispetto, nella verità, nella presa di responsabilità, nella lettura non giudicante, nella collaborazione e credo che il ‘’tutto è racchiuso nell’uno e l’uno è rappresentativo del tutto’’…

Oggi mi “divido” tra l’attività di psicologa psicoterapeuta nello studio a Mestre (Ve) e presso il Cerchio a livello individuale ed attività di gruppo volte a sviluppare la crescita personale e relazionale e l’attività di formatrice- consulente in ambito aziendale…

Mi coinvolgono tutte e ho sempre avuto la sensazione - certezza che si completino vicendevolmente…

Cosa dicono di me…

Donatella è una simpatica strizzacervelli senjor.

Chiama papà Mister Sigmund Freud e zii Carlo Gustavo Jung, Alessandro Lowen e altri strani personaggi…

Parla di inconscio, energie, es, superio, proiezioni, difese, carattere, personalità…

I suoi mantra preferiti sono: “non dare nulla per scontato”, “qual è la tua responsabilità?” e ancora “che senso ha questo per te?”

Affermazioni e domande che hanno sempre la capacità di farti percepire un attimo di smarrimento, di vuoto…altro che SICUREZZA!!!

Con la tecnologia è preistorica ma ti fa sentire intelligente quando ti parla degli esperimenti sulla grande matrix della fisica quantistica dove dicono:
“l’uno è il tutto – il tutto è l’uno” e “tu sei realmente il creatore della tua vita” con una modalità davvero comprensibile.

Il suo credo è espresso nelle parole: semplicità, grounding, verità, profondità, leggerezza e rispetto…

Forse un po’ ingenua per il mondo attuale ma il tempo passato sul suo modo di leggere la vita è sempre positivo…

Vedi anche

Percorso formativo Collaborazioni

Dott.ssa Donatella Marchiori
Psicologa e Psicoterapeuta

Mestre Venezia

Iscritta all’Albo Professionale degli Psicologi della regione Veneto n. 940 del 19-10-93
Laurea quinquennale in Psicologia conseguita a Padova
P.I. 10071601008

AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi o di automedicazione. I consigli forniti via web o email vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento. La visita psicologica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.

©2017 Tutti i testi presenti su questo sito sono di proprietà della Dott.ssa Donatella Marchiori
www.psicologi-italia.it

© 2018. «powered by Psicologi Italia». E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.